
PULIZIA DEI GIUNTI DA BRASARE DA OLII E GRASSI E IL DECAPAGGIO
Oli e grassi sono i nemici principali nel processo di brasatura. I giunti da unire tramite brasatura sono spesso originati da processi di lavorazione in cui si impiegano oli lubrificanti, acqua emulsionata o grassi. E’ fondamentale che tali prodotti siano rimossi prima di iniziare la fase di brasatura.

Lo sgrassaggio è quindi essenziale per garantire una superficie del metallo priva di residui che con il riscaldamento formerebbero uno strato che impedirebbe l’adesione della lega d’apporto. La scelta del metodo di sgrassaggio deve tener conto del tipo di metallo da trattare, la natura e l’estensione delle impurità, le specifiche tecniche e normative ambientali e la sicurezza dei lavoratori.
Tipi di sgrassaggio:
A vapore: i giunti sono sottoposti a vapore surriscaldato che scioglie e rimuove gli oli e i grassi. E’ impiegato in presenza di pezzi di grandi dimensioni o complessi.
Alcalino: Si utilizzano soluzioni alcaline, come la soluzione di soda caustica, per rimuovere oli e grassi. Il giunto è trattato per immersione nella soluzione alcalina per un tempo determinato. E’ necessario dopo l’immersione nella soluzione alcalina, il risciacquato attento per rimuovere i residui.
Chimico: solventi chimici o detergenti rimuovono gli oli, i grassi. I solventi più utilizzati sono alcoli, idrocarburi clorurati, solventi a base di idrocarburi o solventi non clorurati. Anche in questo caso i giunti possono essere immersi nel detergente chimico oppure lo si applica per spruzzatura. E’ fondamentale risciacquare i pezzi dai prodotti chimici.
Elettrolitico: tramite corrente elettrica si facilita la rimozione di oli e grassi dai metalli. I giunti sono immersi in una soluzione elettrolitica e con un processo elettrochimico le impurità sono separate dalla superficie del metallo.
Meccanico: la spazzolatura, sabbiatura o lavaggio ad alta pressione rimuovono le impurità superficiali. Sono lavorazioni che risultano efficaci su giunti di piccole dimensioni o aree difficili da ripulire.
Acido: l’impiego di soluzioni acide per rimuovere ossidi, residui di saldatura o incrostazioni è limitato a certi tipi di metalli. Acido cloridrico, acido solforico o acido fosforico sono i più utilizzati ma richiedono cautela per evitare danni ai metalli sensibili agli acidi.
Valor indicativi di diluizione decapaggi acidi:
acido citrico/acqua = 1/20 (blando)
acido cloridrico/acqua = 1/4 (medio)
acido fosforico/acqua = 1/6 (medio)
acido solforico/acqua = 1/10 (forte)

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy